|
Scritti settecenteschi 1968
INDICE
9 I. Caratteri e fasi della letteratura italiana nel Settecento
II. La letteratura nell’epoca arcadico-razionalistica
25 1. Il problema critico dell’Arcadia
27 2. Prearcadia toscana
35 3. Prearcadia settentrionale e meridionale
45 4. Estetica, critica e poetica
64 5. La fondazione dell’Arcadia
66 6. Il petrarchismo arcadico e la poesia del Manfredi
73 7. Sviluppo della poetica arcadica nella lirica del primo Settecento
95 8. Satirici, giocosi, eroicomici
100 9. L’aspirazione al teatro tragico
110 10. La commedia
135 11. Il melodramma
III. Pietro Metastasio
141 1. La vicenda biografica
144 2. Metastasio e l’epoca arcadico-razionalistica
152 3. Elementi della poetica metastasiana
156 4. La formazione della poesia metastasiana fino alla «Didone»
161 5. Dalla «Didone» ai melodrammi viennesi
165 6. I capolavori del periodo viennese
174 7. Il lento declino della poesia
IV. La letteratura del secondo Settecento fra illuminismo, neoclassicismo e preromanticismo
181 1. Sviluppi della poetica dall’Arcadia all’illuminismo: Francesco Algarotti
192 2. Sviluppo della poesia didascalica, satirica e favolistica fra eredità arcadica e istanze illuministiche
207 3. Aspetti della lirica di metà Settecento fra tradizione arcadica e nuove tendenze letterarie
224 4. La poesia dialettale e il Meli
240 5. Il teatro nel secondo Settecento e l’opera di Carlo Gozzi
257 6. Gasparo Gozzi
265 7. Narratori, memorialisti, viaggiatori
284 8. L’estetica e la poetica del sensismo e le posizioni linguistiche e letterarie degli illuministi del «Caffè»
298 9. La critica fra illuminismo e preromanticismo: Bettinelli e Baretti
315 10. Le traduzioni preromantiche e l’«Ossian» del Cesarotti
329 11. Il neoclassicismo nella letteratura del tardo Settecento
348 12. La letteratura preromantica fra moda, estremismo e sintesi preromantico-neoclassica
363 13. Ippolito Pindemonte
V. Parini
373 1. La vita
383 2. Parini e l’illuminismo
398 3. Idee estetiche e principii di poetica
405 4. La formazione poetica dalle «Poesie di Ripano Eupilino» alle prime «Odi»
428 5. Il «Giorno»: i due poemetti del ’63-65
452 6. Lo svolgimento della poetica pariniana in direzione neoclassica: le nuove «Odi»
472 7. La continuazione del «Giorno»
480 8. Le grandi «Odi»
491 Indice dei nomi
|